I nuovi colori della stagione per arredare la cucina

tendenze decorative cucina

La cucina è una delle parti più importanti della casa, il luogo della convivialità per eccellenza in cui ci si ritrova con la famiglia per la cena. È importante, quindi, scegliere accuratamente la propria cucina, non avendo, però, paura di osare un po’ con colori e forme.

Vediamo, dunque, quali sono le tendenze decorative che vanno per la maggiore in questo inverno 2021 per una cucina alla moda.

Colori

Sembra che stiano tornando le cucine colorate, mettendo in secondo piano tutte quelle dalle palette total white o dalle tonalità neutre. Si prediligono i colori legati alla natura: le tonalità del verde, del blu e della terra.  Sono colori rilassanti che possono influenzare il nostro stato d’animo, come conferma la scienza della neuroestetica che studia l’estetica con un approccio neuroscientifico. 

Altra novità della stagione sono le cucine bicolori, dove colori luminosi e scuri, come il bianco e il nero, si mischiano, creando un effetto contrasto. 

Da segnare anche il grigio chiaro, l’arancione e le piastrelle effetto terrazzo veneziano.

Materiali

Altro elemento da tenere in considerazione sono i materiali, per un’esperienza tattile appagante. 

Il primo nella lista è il legno, per un’ambiente caldo e rustico: le tendenze del periodo vedono un revival del legno naturale non trattato, con venature e imperfezioni a vista. 

Seguono, poi, le pietre e i marmi, materiali sostenibili e durevoli nel tempo. Per le pareti e le finiture si può optare per un cemento effetto grezzo, in pieno stile industriale. 

Infine, abbiamo i metalli, protagonisti assoluti tra i materiali novità delle cucine del 2021. Li troviamo nei complementi d’arredo, negli elettrodomestici e negli elementi strutturali della cucina quali rubinetti, maniglie e finiture metalliche in acciaio, oro, ottone, rame o bronzo, per una cucina dal design ricercato e sofisticato.

Decorazioni

Una volta scelta e installata la cucina si passa alla parte più divertente…decorare! Vediamo qualche idea.

Se disponi di una parete vuota che non sai come riempire metti una serie di scaffali per dare più respiro all’ambiente. Il trucco, poi, sta nel non riempirli eccessivamente con oggetti inutili: seleziona accuratamente alcuni utensili quali piccoli taglieri, piante in vaso e qualche bel piatto.

Per dare vivacità alla cucina aggiungi qualche sgabello colorato dalla finitura brillante insieme a qualche quadro particolare che rispecchi il tuo stile: qualche stampa vintage, una scritta divertente o una fotografia d’impatto.

Infine, scegli un bel lampadario magari da una forma particolare: illumini la stanza e hai anche un pezzo unico d’arredamento.

Queste erano alcune linee guida per strutturare e decorare la tua cucina. Passa da noi di Planet Cucina per qualche suggerimento in più!

CHIUSURA ESTIVA

Avvisiamo la gentile clientela che la sede di Milano chiuderà dall’ 8 al 21 agosto compresi;
mentre la sede di Bergamo dal 4 al 27 agosto compresi.

Buone vacanze a tutti!

Chiusura Estiva