2018: TUTTE LE NUOVE TENDENZE D’ARREDO IN CUCINA

Spazi sempre più aperti e connessi tra loro, colori audaci, accessori hi-tech, dettagli eco chic: ecco un assaggio delle nuove tendenze d’arredo per il 2018.
La cucina si riconferma protagonista della casa, un luogo pratico e funzionale, destinato alla preparazione dei pasti, ma anche crocevia di incontri, zona relax e rifugio per la calda intimità della famiglia.

In questo mix di funzionalità e design, la cucina riveste sempre più una funzione sociale, oltreché meramente operativa ed estetica.
Vediamo insieme le novità di quest’anno per un look al passo con i tempi.

8 NUOVE TENDENZE D’ARREDO IN CUCINA

  1. Open space

    La cucina del 2018 sarà sempre più aperta e unita alla zona living: un unico, grande ambiente in grado di comunicare accoglienza e calore, senza dimenticare l’armonia delle forme. Il design di interior scelto per la cucina, compresi tessuti e colori, infatti, dovrà estendersi in modo naturale anche al soggiorno, senza soluzione di continuità.

    Cadono tutte le barriere visive: no ai muretti, sì alla disposizione strategica di arredi e divani tale da valorizzare la metratura disponibile, sfruttando al massimo gli spazi conviviali (soggiorno) e privati (cucina). Il risultato è una grande area living che rende la casa più luminosa e socievole, con conseguente risparmio energetico: per illuminare soggiorno con tavolo da pranzo e cucina a vista basterà un’unica fonte di luce e calore.

    Gli esperti consigliano anche penisole e isole attrezzate con sgabelli, da trasformare in snack bar, piano di appoggio o lavoro extra.

  2. Materiali top

    Tra le novità più recenti nel mondo del design si devono assolutamente annoverare i piani di lavoro fini ed eleganti, ma soprattutto altamente performanti in termini di materiali.
    Scopo principale della cucina è conservare, trattare e cucinare i cibi: l’esigenza di questo ambiente è dunque quella di semplificare le tradizionali operazioni di preparazione e pulizia, consentendo il risparmio di notevoli quantità di tempo e denaro.

    Mobili e superfici devono essere facilmente igienizzabili, impermeabili, resistenti a calore e vapore (frequenti in cucina), inattaccabili da umidità, grasso, muffa e batteri, meglio ancora se dotati di tecnologia autopulente.

    Tra i materiali top di ultima generazione, ideali per piani cottura, lavelli e tavoli, troviamo il laminato stratificato HPL, il gres porcellanato e il marmo.

  3. Colori audaci

    Armonia ed eleganza, ma anche creatività.

    Il 2017 è stato un anno caratterizzato da colori chiari, neutri, ispirati allo stile moderno e al design scandinavo.

    Il 2018, invece, si preannuncia ispirato ad atmosfere calde, orientali, esotiche. Andranno quindi ricercate tonalità più intense, contrastate, spesso ispirate al mondo naturale.

    L’istituto Pantone ha decretato che il colore dell’anno sarà l’Ultra Violet, il viola intenso, ma molto apprezzate saranno anche tonalità audaci come l’oro, il blu e l’arancio, anche per le rifiniture di mobili o accessori.

  4. Stile industrial

    Tra tutti gli ambienti della casa, la cucina è sicuramente quello che più si presta ad atmosfere industriali, ispirate ai loft newyorkesi.

    Mattoni, travi e tubi a vista, lampade a sospensione, mix di legno e ferro battuto, accessori vintage, colori accesi: ecco gli ingredienti della perfetta cucina a vista industrial chic.

    Un design dal fascino irresistibile, amato in passato e di moda ancora oggi, capace di accogliere, rilassare, ma soprattutto emozionare.

  5. Mensole a vista

    Un suggerimento per il 2018? Osate, siate originali.

    Tazze, piatti, barattoli e spezie non sono semplici contenitori o strumenti di lavoro, ma elementi decorativi. Da mettere bene in vista, riempiendo di colore e di vita la vostra cucina.

    Mensole e scaffali a vista non solo sfruttano lo spazio (soprattutto se avete una piccola cucina), ma creano un’atmosfera magica, accogliente, calda…insomma, aggiungono un tocco di fascino all’ambiente! Come i bistrot francesi, carichi di personalità, o le Bakery americane, con biscottiere trasparenti e tazze colorate impilate l’una sopra l’altra, cariche di allegria e creatività.

  6. Arredi hi-tech

    La nuova frontiera dell’arredamento è la tecnologia smart: elettrodomestici intelligenti e interattivi, in grado di accendersi (o spegnersi) da soli, parlare, ricaricare altri dispositivi…

    Parliamo di apparecchi, che tramite collegamento a internet, consentono di usufruire di servizi normalmente destinati a PC, ovvero forno, frigo, lavastoviglie, piano cottura e cappa capaci di comunicare via smartphone e tablet con l’uomo tramite apposita app.

    La cucina del 2018 guarda al futuro, sempre più tecnologicamente avanzata e connessa alla rete, anche tramite Bluetooth.

  7. Dettagli eco chic

    Un’altra ben nota tendenza del momento è la parete green: un design innovativo che mira a ricreare, in casa, un’atmosfera naturale di gran effetto, attraverso piante, fiori ed erbe aromatiche.

    Alcuni li chiamano muri verdi, altri pareti vegetali o ancora giardini verticali: in ogni caso, si tratta di un vero e proprio ecosistema verticale all’interno delle mura domestiche. Tale sistema non ha solo una finalità estetica, ma un’importante funzione anti-inquinante, purificando l’aria e riducendo l’umidità (basta selezionare accuratamente le tipologie di piante), e consente inoltre di ottenere un maggiore isolamento termico e acustico. Vengono così esaltati i benefici della natura, che decora l’ambiente, migliorando la salute e il benessere.

    A tale tendenza si aggiunge la ricerca, anche in cucina, di materiali eco-compatibili e accessori deputati al risparmio energetico di gas, luce e acqua.

  8. Mobili ad incasso

    Vedo o non vedo?

    Ecco un’altra nuova tendenza d’arredo per il 2018.

    Che tu abbia una piccola e graziosa cucina o un ampio loft, talvolta, la bellezza risiede in ciò che si riesce a nascondere. A prima vista, la cucina potrebbe apparire piuttosto minimal e spoglia, ma…che sorpresa quando si apre la dispensa!

    I mobili ad incasso, dalle dispense agli scaffali, agli elettrodomestici, non solo consentono di risparmiare spazio, ma diffondono un’atmosfera di ordine e controllo, regalando esperienze illuminanti.

Planet cucina realizza cucine classiche e moderne, confezionate con grande attenzione ai dettagli, materiali innovativi ed elettrodomestici di ultima generazione.

Contattaci subito per saperne di più e richiedere un preventivo gratuito.